Sintesi Verbale Consiglio Pastorale

CONSIGLIO PASTORALE

07 novembre 2022


L'incontro analizza la prima parte della lettera pastorale: Kyrie. Don Matteo introduce, poi si lavora a piccoli gruppi.

  • L’avvio dei Gruppi del Vangelo

E' l'occasione per crescere nella fede e nell’amicizia. Il coinvolgimento di qualche 'nuovo invitato' è una forma di missionarietà. Con gioia sono state accolte persone dalle parrocchie della comunità e del territorio. Un gruppo di giovani utilizza la proposta per il proprio percorso di formazione, sentendosi in comunione con la comunità. Punto di forza è la casa, dove si vive la quotidianità; il ritrovo a gruppi in famiglia mette tutti a proprio agio. La pubblicazione dei nomi delle famiglie ospitanti esprime il volto di una comunità aperta e accogliente, ma non sostituisce l’invito personale, che è il modo migliore per coinvolgere altri. Molto gradita la presenza di sacerdoti, suore e del diacono ai vari incontri e la versione semplificata del foglio-guida.

  • La cura della liturgia

Le celebrazioni nelle tre parrocchie siano sempre ben curate, animate da cantori e lettori. Favorendo l'arrivo di nuove figure (per letture e canti) si arricchiranno i gruppi esistenti, garantendo una maggior turnazione; non capiterà così che poche persone facciano un po' tutto. Ben accolta la proposta di creare un unico gruppo liturgico-musicale composto da consacrati/e e laici (addetti al servizio di accoglienza, alla raccolta delle offerte, lettori, cantori, voci guida, chierichetti, musicisti, catechiste...) che, secondo la ministerialità di ciascuno, grazie a momenti di formazione e organizzativi, rafforza la comunione a livello comunitario e rende più vive le nostre celebrazioni. Da rivedere i libri dei canti, introducendone alcuni più recenti e gioiosi, armonizzando il repertorio comune.

  • Prassi penitenziale

Valorizzeremo l’atto penitenziale per sottolineare l'inizio della messa e favorirne l'ingresso di tutti nella preghiera; si opta per la formula cantata sulla stessa melodia per tutti.
La direzione spirituale è un’opportunità di crescita offerta (da sacerdoti, diacono e suore) a persone di tutte le età; Non sarà limitata solo ai giovani.

  • Orario SS. Messe

La differenziazione degli orari di alcune Messe nelle tre parrocchie permetterà ai sacerdoti di assicurare più servizi, non più contemporanei. Le messe del sabato sera/vigiliari diventano: 17.30 Oltrona, 18.00 Appiano, 18.30 Veniano.

  • Tempo di Avvento e Natale

Sarà incentrato sulla preghiera: le messe feriali del mattino ssranno precedute dalle Lodi. L’Evangeliario, esposto solennemente, e un’icona che mostra 'Maria raccolta in preghiera' invitano a metterci in ascolto e in dialogo con Dio personalmente, in chiesa come nelle nostre case. Una preghiera settimanale suggerirà gesti o impegni comuni. Sono stati comunicati gli impegni caritativi per ragazzi e adulti.

  • Trasferimento Suore Adoratrici

Tramite lettera della Superiora generale si viene a sapere che le Suore cessano il servizio presso la comunità di Appiano. Un gruppo penserà alla festa di saluto e di ringraziamento.
 
 Stella, Luca, M. Giovanna

 

Esci Home